martedì 22 giugno 2010

GLI ARCANI MAGGIORI





I 22 ARCANI MAGGIORI


Le ventidue carte chiamate Arcani Maggiori sono le più complesse del mazzo di Tarocchi, sia per il simbolismo che esprimono, che per la loro importanza magica. Notiamo subito che le carte che stiamo analizzando sono tutte numerate, meno una: Il Matto. Infatti, dalla lama (carta) numero 1, contiamo: IL MAGO – LA PAPESSA – L’IMPERATRICE – L’IMPERATORE – IL PAPA – L’INNAMORATO – IL CARRO – LA GIUSTIZIA – L’EREMITA – LA RUOTA DELLA FORTUNA – LA FORZA – L’APPESO – LA MORTE – LA TEMPERANZA – IL DIAVOLO – LA TORRE – LE STELLE – LA LUNA – IL SOLE – IL GIUDIZIO – IL MONDO.
E la carta non numerata? IL MATTO non fa parte della numerazione perché, idealmente, rappresenta il numero 0: l’inizio di tutto. Se si considerano i Tarocchi quale libro di simboli che spiega un cammino iniziatico, IL MATTO va chiaramente indicato quale primo passo del cammino stesso. In realtà, gli Arcani Maggiori rappresentano un cerchio, e l’arcano non numerato indica proprio questa particolarità. Da Nulla iniziò la Creazione. Dal Matto, come vedremo più avanti nella spiegazione di ogni singola carta, prende il via il libro più straordinario che abbiate mai sfogliato!
Dunque, per una maggiore comprensione, i nostri Arcani Maggiori iniziano da 0 per finire con il numero 21. Andiamo ora ad analizzare ogni singola carta dei nostri Arcani Maggiori, con l’avvertenza che le figure che potrete vedere non sempre collimano con la rappresentazione della carta tradizionale. Il motivo della mia scelta risiede nell’esigenza di mostrarvi estratti dai vari mazzi, tra le migliaia esistenti, tutti bellissimi e ricchi di significati.


La raffigurazione classica di questa carta, mostra un giovane dall’aspetto eccentrico e dall’espressione imperturbabile, camminare in una direzione mentre volge il capo dalla parte opposta. Talvolta, è morso da una bestia selvatica che lo spinge a correre, e porta sulle spalle un piccolo fardello. Davanti a sé si apre un burrone, o comunque un cammino ignoto.
L’interpretazione divinatoria Pazzia, istinto, irrequietezza, stoltezza; l’insieme delle cause che portano, comunque, ad agire. Procedere senza sapere dove andare e cosa fare. Necessità di fermarsi a riflettere e progettare. Carta rovesciata Blocco delle energie vitali. Stanchezza, paralisi, malanni legati alla deambulazione, difficoltà di qualunque iniziativa. Crisi spirituale.

IL MAGO


Il Mago o Bagatto è il primo tarocco numerato. Da qui inizia il vero cammino esoterico che terminerà con la Coscienza Cosmica. Generalmente, la carta ci mostra un abile prestigiatore che utilizza alcuni oggetti posati sul tavolino. E’ un essere capace, abile con le mani e pieno d’iniziativa.
L’interpretazione divinatoria Coscienza di sé, capacità di agire e d’intraprendere. Abilità manuale, coraggio, sfrontatezza, preparazione agli eventi della vita. Attività e risolutezza. Prestigiatore, saltimbanco, indovino. Carta rovesciata Mancanza di fantasia e di volontà. Blocco. Progetto errato e fallace. Individuo truffaldino e spregevole. Errore, mancanza, buona predisposizione senza effettiva capacità. Necessità di apprendere prima d’intraprendere.

LA PAPESSA


La Papessa è una delle lame più enigmatiche. L’illustrazione medievale si rifà al mito della Papessa Giovanna, ma l’interpretazione classica propone comunque una sacerdotessa anziana e carismatica, spesso con un libro in mano, seduta su di un trono di sapienza.
L’interpretazione divinatoria Sapienza, l’insieme delle virtù femminili, equilibrio che nasce dalla conoscenza. Madre buona e saggia. Consiglio esatto, indicazione preziosa. Qualcosa da scoprire; necessità d’informarsi meglio. Attenzione a non seguire l’istinto. Meditare.
Carta rovesciata Scarsa conoscenza dei problemi. Mancanza d’equilibrio. Ignoranza. Falsità. Inganno. Diffidare di un personaggio femminile, specie se appare influente. Incapacità di ragionare.

L’IMPERATRICE

Quale rappresentazione classica, l’Imperatrice è una bella donna dai lunghi capelli biondi, splendidamente vestita, che, con fare regale, siede su di un trono lussuoso. Può avere in mano uno scudo ed uno scettro. Solitamente, rappresenta una donna di successo e la capacità di arricchirsi grazie al proprio sforzo ed a conoscenze evolute.
L’interpretazione divinatoria Moglie, sorella, donna vicina e benevola. Capacità di raggiungere il successo, specie economico, con fare sapiente e deciso. Scienza applicata. Ricchezza. Sapere scientifico adoperato per fini commerciali. Transazione riuscita. Successo evidente e meritato.
Carta rovesciata Infedeltà. Influenza nefasta. Donna infedele. Ignoranza. Disistima. Progetti ambiziosi e fallaci. Desideri negati.

L’IMPERATORE


Un sovrano, con fare regale e maestoso, siede su un trono cubico, tenendo uno scettro in mano. Quasi sempre di profilo, dimostra autorità e distacco. Il suo potere gli viene conferito dall’alto, e viene sempre esercitato con la massima giustizia.
L’interpretazione divinatoria Il potere terreno, l’autorità indiscussa, il patriarca, il maschio, il buon marito e padre. Concretezza. Assenza di timore. Procedere con sicurezza. Il capo giusto e buono, l’ottimo dirigente, il punto di riferimento per la comunità. Agire nel diritto. Decisione.
Carta rovesciata Marito e padre infedele. Sfrontatezza. Tirannia. Incapacità di comando.

IL PAPA

Questa carta simboleggia il capo religioso per eccellenza, depositario del sapere teocratico. E’ un uomo anziano e ieratico, severo e comprensivo.
L’interpretazione divinatoria Tradizione, dogma, l’insegnamento del passato. Religioso. Intransigenza. Consiglio autorevole. Lotta contro il male. Uomo di cui fidarsi. Esperienza e saggezza.
Carta rovesciata Assenza di scrupoli. Anarchia. Negazione di giustizia. Uomo deplorevole. Situazione pericolosa. Persona malvagia. Perversione. Attenzione alle cadute morali.

L’INNAMORATO

Altra carta fortemente enigmatica, nella sua rappresentazione classica mostra un giovane indeciso tra la scelta di due giovani donne, una bionda, l’altra mora. Sul terzetto, si libra un angelo con l’arco e la freccia, identificato con il classico cupido. In realtà, la carta è la prima del mazzo che mostra più personaggi e simboleggia sempre un bivio nella vita di noi tutti, una scelta difficile, la maturazione e l’addio alla spensierata gioventù.
L’interpretazione divinatoria L’atteggiamento amorevole, l’attrazione tra i sessi, la tendenza a scegliere. Molteplicità di relazioni. Tendenza ad aprirsi agli altri, voglia di comprendere ed agire. Buona predisposizione d’animo. Necessità di compiere una scelta definitiva. Buona vita di relazione.
Carta rovesciata Sensualità sfrenata. Cattive compagnie. Incapacità di discernere. Tentazioni difficili da vincere. Relazioni negative. Cattiva strada. Relazioni destinate a fallire.

IL CARRO

Si torna al personaggio singolo, e che personaggio! Quel che vediamo è un trionfatore che procede sicuro sul suo carro d’oro, verso un cammino di onori e gloria, certamente dopo aver compiuto una grande impresa. Originariamente, questa carta rappresentava Osiride.
L’interpretazione divinatoria Scelte esatte. Impresa vincente. Vittoria. Mezzi di sicuro successo. Meccanismi che dopo un’attenta pianificazione conducono alla massima realizzazione. uomo vincente. Professionista o artista celebre e ricco. Procedere nella strada prescelta.
Carta rovesciata Blocco. Ostacolo. Mancanza d’ispirazione. Studi sbagliati. Incidenti.

LA GIUSTIZIA

Il personaggio femminile seduto sul trono è senz’altro un angelo e brandisce una spada ed una bilancia. La legge naturale e quella degli uomini è simboleggiata con La Giustizia.
L’interpretazione divinatoria Giudice giusto. Onestà intellettuale. Sapere giuridico. Capacità di analisi e studio Equilibrio. Il corso naturale delle cose. Assenza di qualsiasi interesse contrario alla comunità. Verginità e virtù. Esame, concorso, prova. Donna virtuosa. Rettitudine.
Carta rovesciata Condotta immorale e criminale. Giudice corrotto. Esame fallito. Buone predisposizioni ingannevoli. Malavita. Crimini anche efferati. Studi mal impostati. Rotta sbagliata.

L’EREMITA

Altro personaggio visto di profilo, stavolta così lontano da noi non per il suo potere ma per il suo distacco. Reca in mano una lanterna per illuminare un sentiero incerto e si aiuta con un bastone. La carta esprime il senso di una solitudine quasi assoluta eppure serena. Una vita dedita allo studio e alla ricerca interiore.
L’interpretazione divinatoria Uomo studioso, scienziato, ricercatore. Essere solitario. Prudenza. Calma interiore. E’ stato individuato il cammino corretto. Trappole evitate con sapienza. Necessità di procedere con estrema cautela. Studi classici. Frate. Religiosità. Modestia.
Carta rovesciata Condotta sregolata. Tendenza allo spreco ed alla vanagloria. Amico malfidato. Tonaca abbandonata. Dissolutezza. Necessità di muoversi anche senza riflettere. Confusione. Direzione sbagliata. Paura eccessiva di agire. Freni morali. Diffidare di un religioso.

LA RUOTA DELLA FORTUNA

Altra carta fortemente simbolica, e tra le più controverse da interpretare specie per fini divinatori. In realtà , La Ruota simboleggia chiaramente l’insieme dei meccanismi celesti, il destino individuale e l’inevitabile karma che accompagna tutti noi. Inoltre, l’alternanza tra il Bene ed il Male è anche efficacemente richiamata da questa lama.
L’interpretazione divinatoria L’ineluttabile destino e conclusione di ogni impresa. Fortuna. Conseguenza di ogni azione. Predestinazione. Il corso naturale delle cose. Riuscita di ogni impresa.
Carta rovesciata Blocco. Ingiustizia. Opposizione al destino già scritto. Sofferenza. Inettitudine. Tornare sulla retta via.

LA FORZA

Chi segue la via predestinata e profetizzata dalla Ruota, incontra La Forza. Questa carta, a mio avviso grandemente positiva e foriera di ottimi presagi, indica un meraviglioso insieme di possibilità energetiche e virtù morali. L’uomo che sa domare la Bestia, vince la più difficile delle battaglie: quella contro sé stesso!
L’interpretazione divinatoria Autocontrollo. Forza di volontà. Dominio della ragione sulle forze animali. Vittoria sugli istinti primordiali. Grande energia fisica e morale. Capacità di vittoria.
Carta rovesciata Povertà fisica e morale. Scarso autocontrollo. Capacità male impiegate. E’ possibile tornare alla rettitudine con un minimo sforzo. Poteri latenti. Bisogno di aiuto.

L’IMPICCATO

Un uomo appeso per la caviglia destra, l’altra gamba piegata ad angolo all’altezza del ginocchio destro, conserva un’espressione serena, quasi fosse consapevole che quella scomoda posizione è necessaria ad un’intensa preparazione fisica e morale. Come non ricordare alcune posizioni dello Yoga? Lama di una profondità senza eguali, L’Impiccato ci ricorda la necessità di un giusto sacrificio consapevole per continuare a progredire.
L’interpretazione divinatoria Sacrificio momentaneo. Periodo di studio difficile e doloroso ma produttivo. Blocco momentaneo. Il letargo prima dell’azione. Immobilità dovuta a dubbi profondi. Serenità dinanzi alle difficoltà della vita. Prossima guarigione.
Carta rovesciata Grave blocco psico-fisico. Impulsi irrazionali. Mancanza di riflessione. Errori comportamentali di una certa gravità. Illusioni. Attenzione alle malattie circolatorie.

LA MORTE

La carta più terrorifica di tutti i Tarocchi. Uno scheletro ributtante, falcia senza pietà corpi e membra umane, mostrando un ghigno feroce. Molti autori non considerano La Morte come foriera di disgrazie anche fisiche, ma dobbiamo considerare che i Tarocchi, originariamente disegnati per indicare un percorso iniziatico, mostrano sempre l’essere umano nel suo insieme fisico-psichico-spirituale. La Morte è necessaria per la trasformazione del nostro essere ed è funzionale all’evoluzione da una condizione inferiore ad un piano più progredito.
L’interpretazione divinatoria Fine del ciclo vitale. Cambiamento radicale. Trasformazione. elevazione ad una condizione diversa, generalmente superiore. Attenzione ai pericoli. Prudenza.
Carta rovesciata Morte. Disgrazia. Incidente. Blocco spirituale. pericolo scampato solo se accompagnata da carte favorevoli. Malattie mortali.

LA TEMPERANZA

L’Angelo della Temperanza ci riporta ad una dimensione rasserenante dopo l’orrenda Morte. Ovviamente, in ambito esoterico, dopo la Morte Mistica, l’Iniziato impara ad armonizzare i fluidi fisici e soprattutto quelli eterei, padroneggiando le energie sottili ed imparando l’arte della Guarigione.
L’interpretazione divinatoria Il Taumaturgo. Essere buono e degno di ammirazione. Passaggio di fluidi vitali. Flusso energetico ristabilito. vittoria sulle malattie della circolazione. Grande armonia nella vita di tutti i giorni. persona incapace di nuocere.
Carta rovesciata Blocco circolatorio. Ostruzione. Persona infida. Conflitti irrisolti. Necessità di cure urgenti. Squilibrio fisico e psichico. Pazzia latente.

IL DEMONIO

Il Demonio, figura tra le più negative dei Tarocchi, segue l’angelica lama della Temperanza. come può il nostro iniziato, cadere nella tentazione dei bassi istinti primordiali, dopo averli vinti interiormente con La Forza? In realtà, dopo aver padroneggiato ciò che è fluido, è necessario dominare il Fuoco che brucia ma che resta fondamentale per la vita su questo Piano, e non solo. Il Demonio si occupa di eseguire il lavoro sporco, quel che un Angelo non toccherebbe mai...
L’interpretazione divinatoria Lavori di basso conio. Calore. Fuoco. Grandi energie irregimentate. Necessità di un controllo estremo. Magia nera. Evocazione riuscita. Dominazione.
Carta rovesciata Satanismo. Attacchi magici. Pericoli portati da malvagi. Pericoli fisici. Lussuria. Cupidigia. Incapacità di controllo. Violenza fisica e sessuale.

LA TORRE

La Torre si erge solitaria in un paesaggio campestre. Monumento alla vanità umana, viene colpita da un fulmine celeste, facendo precipitare i suoi occupanti. Altra carta fortemente simbolica, mostra la necessità di abbandonare in fretta le vecchie concezioni in favore di nuove e più evolute condizioni, altrimenti le nostre costruzioni illusorie ci crolleranno addosso, travolgendoci con il peso degli anni e della nostra presunzione.
L’interpretazione divinatoria Necessità di cambiare punti di vista e di abbandonare i pregiudizi. Rinnovamento vicino. Situazione traumatica ma preparatoria di futuri vantaggi. Cambiamenti radicali e fortemente necessari. Abbandonare l’orgoglio. Vecchiaia.
Carta rovesciata Ritardo. Chiusura. Protezione fallace. Cecità spirituale. Stimoli insufficienti. Spavento che blocca. Opere sbagliate. Orgoglio inutile. Necessità di progredire a costo di soffrire.

LE STELLE

Una delle carte più positive dei Tarocchi, Le Stelle, raffigura, solitamente, una giovane e bella fanciulla che versa acqua da due diversi recipienti in un piccolo ruscello in cui è parzialmente immersa. Sopra di lei, un cielo stellato e soprattutto una grande stella proprio sopra il suo capo, dimostrano l’ottima predisposizione degli astri ed il migliore degli auguri.
L’interpretazione divinatoria Destino benigno, buoni auspici, influssi positivi. Qualunque impresa riceverà la massima ricompensa. Bontà d’animo. Ottima predisposizione. Risoluzione dei problemi connessi alla circolazione dei fluidi corporei. Donna benefattrice. Vittoria.
Carta rovesciata Malasorte. Progetto che ritarda. Confusione. Disturbi connessi lla circolazione. Incomprensioni. Infedeltà. E’ necessario attendere momenti migliori. Disarmonia.

LA LUNA

Altra carta fortemente simbolica, notturna, inquietante. Lungo il sentiero che stiamo attraversando, nella penombra, scorgiamo una capace pozzanghera che interrompe la strada, dove nuota un grosso gambero. Poco oltre, due cani abbaiano ad una Luna misteriosa ed irraggiungibile, mentre la nostra strada si perde in lontananza, oltre due torri.
L’interpretazione divinatoria Il cammino oscuro, dove è facile perdersi ed inciampare. Misteri. Illusioni. Questioni da risolvere per procedere. Esami insidiosi. Necessario riflettere, perché l’ambiente esterno non ci aiuterà. Inchieste. E’ necessario procedere lentamente.
Carta rovesciata Blocco totale. Quesito non risolvibile. Inganni d’ogni tipo. Tranelli anche mortali. Necessità di trovare ottimi consiglieri. I misteri della nostra vita ci porteranno fuori strada.

IL SOLE


Anche la notte più scura deve finire. Le prove che l’Arcano precedente illustrava sono state felicemente superate, ed ora uno splendido sole illumina due giovani innamorati. In realtà, questo Arcano promette rivelazioni e realizzazioni molto più importanti che una semplice giornata di sole!
L’interpretazione divinatoria Trionfo. Sentimenti altissimi. Generosità filantropica, Riuscita di imprese e progetti d’ogni tipo. Amore appagante. Clima ottimo. Rivelazioni anche sorprendenti. Vincite. Ricchezza. Felicità.
Carta rovesciata Il sereno sta per tornare. Difficoltà solo momentanee. Nemici fastidiosi che impediscono una meritata realizzazione. Dissidi in famiglia. La vittoria è a portata di mano. E’ il caso di insistere. Attenzione a non ostacolare un destino benigno.

L’ANGELO DEL GIUDIZIO

Ogni religione è caratterizzata dal giudizio che l’anima di un defunto deve ricevere per poter accedere al paradiso. Questo Arcano, in realtà, rappresenta l’ultima prova prima della meritata libertà...
L’interpretazione divinatoria Ultimo ostacolo prima della vittoria. Concorso. Causa in tribunale. Il nostro comportamento sarà attentamente vagliato. Purezza d’animo. Perfezione che aspetta solo il meritato plauso. Ottima predisposizione.
Carta rovesciata Regressione. Causa persa. Malvagità. Sconfitta immeritata. Incomprensioni. Bugie. Imbrogli. Corruzione. Meglio sottrarsi ad un esame che andrà male.

IL MONDO

Il lungo cammino che ogni anima deve intraprendere per tornare alla vera consapevolezza, termina con Il Mondo. La carta che rappresenta la Coscienza Cosmica, fonde con Il tutto, quel Folle finalmente purificato ed elevato al massimo degli onori. Qui si ferma quel che un uomo può insegnare ai propri simili. Se tutti noi dobbiamo tornare al Creatore, questo è il penultimo gradino. Questa è La Via, La Verità, La Vita che il Cristo ha promesso, e donato, a tutti noi. Quel che segue, non può trovare simbolo o archetipo sufficiente. Come esseri senzienti, possiamo soltanto darci appuntamento a questa stazione, e mirare, beati, l’Immensità e l’Eternità.
L’interpretazione divinatoria. Ogni problema è risolto. Vittoria assoluta. Luce che sbaraglia le tenebre. Amici sinceri. Ascesi. Santità. Grandissima e meritata fortuna. Filantropia. Sovrano illuminato. Conquista.
Carta rovesciata Breve attesa prima della riuscita. Questa carta, anche rovesciata, mitiga grandemente il cattivo significato delle carte vicine. Con calma, riprendere il cammino. Pazienza.